Dubliners (1914) di James Joyce

cover_dubliners

Ho letto questo libro, questa raccolta di racconti, due volte: la prima in italiano, la seconda in inglese (e in Irlanda aggiungo). Conoscevo Joyce solo per una mia precedente sfida personale che era consistita nel leggere l'”Ulisse”, sfida dalla quale non ero uscito sconfitto, ma quasi.

Questo libro invece si presenta molto più semplice, per certi punti di vista, in quanto non è caratterizzato dallo stile assurdo e particolare dell’Ulisse e forse anche per questa ragione si fa apprezzare di più (almeno dal sottoscritto). La raccolta consta di 15 racconti, il cui tema principale è la presa di coscienza da parte dei protagonisti della loro condizione e del loro tentativo, quasi sempre destinato a fallire, di cambiare. Al di là della tematica, interessante e resa a mio avviso in modo eccellente, quello che mi ha colpito maggiormente è l’aria e l’atmosfera che si respira sfogliando queste pagine. Averlo letto una seconda volta, in lingua originale e per di più nella città in cui è ambientato ha fatto in modo che percepissi forse ancor di più la narrazione quasi corale delle varie storie. Dublino è una città molto cambiata rispetto ai tempi di Joyce immagino..ma secondo me fa ancora un certo effetto camminare sulle strade attraversate dai suoi personaggi e, a mio avviso, molte delle descrizioni dei luoghi e delle sensazioni calzano ancora a pennello nonostante le luci al neon e le centinaia di turisti da tutto il mondo che affollano il centro della città.
Consiglio infine i racconti “a little cloud“(una piccola nube) e “the dead” (i morti).

“He turned to the left at the City Markets and walked on into Grafton Street. The crowd of girls and young men had thinned, and on his way up the street he heard many groups and couples bidding one another good-night.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...