Twilight (2005) di Stephenie Meyer

twilight1dd4Ho letto questo romanzo non perchè fossi particolarmente curioso o altro, ma semplicemente perchè l’ho ricevuto per natale. Probabilmente non è stato un regalo molto pensato, visto che secondo me si adatta meglio ad un pubblico di adolescenti, ma non per questo ho trovato la lettura sgradevole, anzi.Si presenta in effetti come il classico best-seller americano, di lettura non troppo impegnata e ben ritmato: il tutto sempre considerato il pubblico a cui si rivolge. Fossi stato una ragazza di 15 anni in piena crescita ormonale, questo romanzo (e tutto il resto della serie che non ho letto) sarebbe stato il libro culto a cui fare riferimento per le frasi a effetto sul diario: non avrei chiesto di meglio che leggere una storia di “amore impossibile” tra una ragazza insicura e problematica e un giovane vampiro dal fascino indiscutibile. Letto invece con i miei occhi, forse, si è perso un pò di quel fascino e di quell’immaginario tipico dell’adolescente che avrebbe fatto sì che mi calassi nei panni della protagonista. Tutto quello che ho detto finora non va visto come una critica negativa, anzi, ma vuole sottolineare come “Twilight” (anche grazie alla recente trasposizione cinematrogafica) sia entrato con forza nelle camere e nelle librerie dei giovani, facendo chissà anche tornare la voglia di mettersi a leggere.
Consiglio la lettura a ragazzi e ragazzi che vogliono una storia in cui riflettersi: una storia romantica che non sia lontana dal loro mondo, ma che, con elementi fantastici, permetta comunque loro di sognare.

3 thoughts on “Twilight (2005) di Stephenie Meyer

  1. Ciao!
    Guarda, secondo me non si tratta di categoria adolescenziale, ma di come un vive un libro, dipende dal sesso (anche). Io sono una over 35 e l’ho letto qualche anno fa, ricordo che è stato davvero un colpo di fulmine. Ho letto e visto i film di tutti i capitoli.
    Per me rimane uno dei lavori più belli e tormentati 🙂

Rispondi

