8tracks e il piacere di selezionare e ascoltare musica online

casettes“Listen to handcrafted internet radio. Share your own mix online.”

Da qualche mese è arrivata in Italia Spotify, un’applicazione utilizzata in tutto il mondo per ascoltare musica in modo legale su pc e smartphone e tutti la amano perchè si possono creare playlist, memorizzare brani come preferiti ed in più ha una parte social che di questi tempi non fa mai male. Va detto che non è proprio gratis e dopo un periodo iniziale di sei mesi, per avere l’accesso completo all’ascolto illimitato bisogna fare un abbonamento se non erro di circa 5/6 euro al mese. Nel mio piccolo vorrei invece parlare di 8tracks, un sito grazie al quale ogni utente può uploadare la propria musica (sia che provenga dalla libreria itunes, sia dalla cartella dei propri mp3 o da brani caricati su soundcloud) per creare dei “mixes” di almeno 8 tracce appunto. La legalità sta nel fatto che i creatori hanno saputo sfruttare la legge statunitense impostando alcuni vincoli: non si possono caricare più di due brani dello stesso artista e/o tratti dallo stesso album e l’ordine dei brani non è pubblicato, quindi fondamentalmente si ascoltano le playlist caricate dagli utenti come si potrebbe ascoltare una webradio. Non ci sono interruzioni, si possono personalizzare i mix con descrizioni, precisi tag per rintracciarli e gli utenti registrati gratuitamente possono seguire gli altri e avere ogni giorno una ricca home di playlist da ascoltare e suggerimenti proposti dal sistema.8tracks Il tutto è gratuito così come anche l’app per smartphones e devo dire che da più di due anni la utilizzo con mio grande piacere. In questo periodo ho avuto modo di conoscere tanta nuova musica, ampliare i miei orizzonti e soprattutto sfogare la mia passione per la selezione musicale mai sfociata nel fare il dj. Quando mi viene in mente un argomento o un tema, o un genere musicale da omaggiare, apro il mio harddisk mentale e non solo e carico la mia selezione, scegliendo un’immagine giusta e i giusti tag e il riscontro di centinaia di ascolti è sicuramente appagante. Se non avessi abbastanza incuriosito, posso garantire che lo staff che gestisce il tutto è molto professionale e attento alle esigenze degli utenti. Insomma un passatempo utile per chiunque abbia questa passione.

Qui si trovano le mie selezioni, attualmente 136, buon ascolto!

Annunci

3 thoughts on “8tracks e il piacere di selezionare e ascoltare musica online

  1. Fino a 2 anni fa ero un accanito divoratore di musica, di qualsiasi tipo. Non mi piacevano tanto le hits che impazzavano in radio e su MTV (allora MTV era un canale di musica, e non un’ accozzaglia di reality depressi di serie Z): preferivo piuttosto i piccoli capolavori nascosti che scoprivo sui canali di musica alternativa di SKY, come Brand : New e National Geographic Music.
    Poi, appunto 2 anni fa, quei canali sono stati soppressi, e adesso non c’é più modo di ascoltare canzoni che non siano le solite 10 – 20 in cima alla hit parade.
    Adesso l’ unico canale musicale che seguo é il 789 di SKY, dove puoi trovare 24 ore su 24 l’ ottima musica soul degli anni ’70. Forse la migliore musica mai prodotta da voci umane.
    Approfitto di questo tuo post a tematica musicale per elencarti il meglio della produzione alternativa e soul (almeno a mio personale giudizio):

    Musica alternativa:
    DotVibes – Now think about it
    Kid Harpoon – Stealing Cars
    Koop – Come to me
    MGMT – Electric Feel
    Ojos de Brujo – Todos mortales
    Sigur Ros – Gobbledigook
    Tunng – Hustle
    Two Door Cinema Club – Undercover Martyn
    The Virgins – Rich Girls
    Zuco 103 – Treasure

    Musica soul:
    Average White Band – Let’s go round again
    The Brothers Johnson – Stomp!
    The Commodores – Lady (you bring me up)
    Dan Hartman – Relight my fire
    Delegation – You and I
    Dynasty – Here I am
    George Duke – Shine on
    Odyssey – Going back to my roots
    Sharon Redd – Can you handle it?
    Skyy – Here’s to you
    Tavares – Heaven must be missing an angel
    Teena Marie – I need your lovin’

    • come sempre grazie, se hai modo di usare internet potrai sbizzarrirti con 8tracks, è come avere tanti canali radio quanti sono gli utenti e anche di più. Mtv brand new piaceva molto anche a me

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...