Caffeina Cultura

ImmaginePer la prima volta da quando è aperto questo blog non recensirò un libro ne vi parlarò di una mia prossima lettura, vorrei invece segnalare a tutti una manifestazione culturale denominata Caffeina.
Entrambi gli autori presenti in questo spazio lavorano a Viterbo e trovo doveroso spendere qualche parola in più su questo evento il quale personalmente apprezzo molto.
Per 10 giorni circa (dal 27 giugno al 7 luglio) la città dei Papi si riempie dei più importanti autori di libri presenti in Italia e vengono allestite numerose conferenze stampa nei punti più caratteristici e belli della città.
L’evento va avanti ormai da qualche anno e posso affermare che sia più che collaudato vista, sia la quantità di autori presenti sia la fama degli stessi.
La maggior parte delle conferenze sono volte alla presentazione e quindi, relativa pubblicizzazione dell’ultima pubblicazione dell’autore di turno; questa componente commerciale nulla toglie all’interesse degli eventi che riescono sempre a dare interessanti spunti sia letterari sia culturali agli ascoltatori.
Da parte mia posso dire di aver assistito Domenica alla presentazione del libro La mia vita carnale di Giordano Bruno Guerri; non conoscevo assolutamente l’autore, non conoscevo il libro e tanto meno ero un entusiasta di D’Annunzio eppure, quell’ora passata in silenzio ad ascoltare un appassionato scrittore, ha destato in me una curiosità nei confronti del Vate. Credo che uno degli scopi principali di un evento culturale sia prima di tutto quello di creare curiosità culturale e se questo avviene allora ci troviamo di fronte a un progetto valido e sicuramente da sostenere.
Concludo consigliando a chi si trova in zona di non farsi sfuggire un occasione di questo tipo, in qualsiasi serata vi troviate a passare, vista la quantità di eventi, troverete sicuramente qualcosa di interessante considerando anche il fatto che Caffeina, non si esaurisce con la presentazione di libri ma, presenta anche molta musica di qualità e numerosi film d’autore.
Vi lascio il sito della manifestazione grazie al quale riuscirete sicuramente a farvi un idea più precisa del tutto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...