Capire il fumetto (2007) di Scott McCloud

ImmagineEccoci finalmente alla prima recensione del periodo fumetti.
Nelle iniziali intenzioni mi sarebbe piaciuto pubblicare questa recensione con qualche settimana d’anticipo ma il volume si è rivelato più impegnativo del previsto e ho ritenuto necessaria una seconda lettura.
Ho deciso di iniziare la mia avventura dal testo di Scott McCloud in quanto mi ero reso conto di non possedere alcuno strumento critico per poter comprendere questo particolare linguaggio. La scuola elementare, media e superiore preparano l’alunno esclusivamente all’arte letteraria e all’arte pittorica ma, lascia completamente impreparati ad un mezzo ibrido come quello del fumetto.
Ad oggi stiamo assistendo ad una lenta rivalutazione di questo media, eppure persiste ancora un certo “sentire comune” che associa il fumetto alla più bassa cultura popolare.
Appena acquistato il testo e sfogliato qualche pagina mi ha pervaso un certo senso di insoddisfazione, cercavo un libro “serio” e mi ritrovavo per le mani un “semplice” fumetto”. Ho sperimentato sulla mia pelle quanto sia ancora radicato il pregiudizio su quest’arte che la vede adatta esclusivamente al mero intrattenimento.
In realtà “Capire il fumetto” è quanto di più illuminante abbia mai letto su questo linguaggio. Il livello di approfondimento è praticamente accademico degno di un libro di testo di semiotica eppure il linguaggio scelto desta stupore; ma cosa c’è di più naturale se non spiegare il fumetto tramite un fumetto?
Vengono trattati due argomenti paralleli. Da un lato si chiarisce la grammatica alla base del linguaggio, si mettono in luce i meccanismi che lo governano, viene delineata una semantica generale del mezzo e si chiarisce il motivo per cui alcune soluzioni siano più funzionali di altre.
Oltre a considerazioni di carattere specifico McCloud ci offre anche un interessante rilettura dell’arte; ripercorre l’evoluzione letteraria e pittorica cercando di ricucire lo strappo tra queste e l’arte sequenziale. Alla base del libro possiamo scorgere un intento nobilizzante verso un mezzo ingiustamente sottovalutato, per collocarlo definitivamente nell’empireo delle arti nobili.
Quando l’autore distoglie lo sguardo dalla trattazione specifica, riesce a regalare intuizioni ancor più interessanti ed istruttive; quel titolo “Capire il fumetto” assume allora una connotazione ancora più ampia e complessa di quanto si possa immaginare.
Sarebbe sciocco in questa sede elencare o riassumere gli argomenti trattati nel volume, mi limiterò a segnalarne due che più di altri mi hanno interessato.
Il primo è il fenomeno della closure, un meccanismo cognitivo senza del quale il fumetto non esisterebbe e pertanto di importanza capitale. Un processo mentale in grado di spiegare tutto quello che accade mentre leggiamo un fumetto, talmente fondante da risultare centrale in praticamente tutta l’arte visuale.
L’altro argomento è la particolarità dell’arte giapponese. In realtà ad essa non è dedicato nessun capitolo in particolare ma, i parallelismi con l’arte occidentale sono presenti in tutta l’opera e permettono di cogliere alcune sfumature, per me, sin qui difficili da apprezzare o intuire.
Insomma “Capire il fumetto” è probabilmente il miglior punto di partenza che mi potesse capitare per questa avventura tra le nuvole parlanti, sono convinto che rappresenti una lettura obbligata per chiunque voglia approfondire o semplicemente capire meglio questo media. Dopo la sua lettura difficilmente si riuscirà a leggere fumetti con gli stessi occhi di prima.

P.S. (Molto azzardato), il libro mi ha permesso anche di elaborare una nuova visione, del tutto personale, dello spazio tempo, la quale mi guardo bene di esporre in questa sede, ne in qualsiasi altra! 😉

3 thoughts on “Capire il fumetto (2007) di Scott McCloud

  1. Pingback: Le Avventure di Luther Arkwright (1978) di Bryan Talbot | Recensioni amichevoli

Rispondi

